Cos'è il pellet

Il pellet viene anche definito combustibile ecologico, perché? Il motivo risiede nella sua provenienza. Infatti, prima di diventare combustibile per le stufe a pellet o per caldaie e termostufe a pellet, questo materiale altro non è se non segatura. Gli scarti della lavorazione del legno oggi vengono impiegati, anzi, riciclati per dare vita a un tipo di combustibile sempre più utilizzato.


La tipica forma del pellet è dovuta alla pressione elevata alla quale è sottoposta la segatura e al fatto che il materiale dopo questa fase iniziale passa attraverso una filiera. Le dimensioni di un truciolo di pellet possono variare dai 6 ai 12 mm di diametro e dai 15 ai 50 mm di lunghezza.

La resa calorica del pellet è paragonabile se non addirittura superiore a quella del metano. Il costo dei sacchi di pellet è contenuto, il loro trasporto non è affatto difficoltoso e a differenza della legna non sporca anche se maneggiato. Inoltre, nonostante l'alta resa termica, non produce grandi residui di cenere.

Nessun commento:

Posta un commento